Processo produttivo

Processo produttivo

Il processo produttivo ha inizio con l’accurata scelta dei caffè verdi delle migliori qualità arabica e robusta, selezionati e ritirati direttamente dai paesi di origine - Brasile, Columbia, Costarica, Camerun, Congo.

Il caffè verde - imballato in sacchi di iuta viene controllato e selezionato nei suoi migliori chicchi ed inviato direttamente alla nostra azienda di torrefazione dove ad una temperatura di circa 200/210 C° per 20 minuti viene tostato. Il tempo e la temperatura di tostatura possono variare in relazione al periodo di raccolta ed alla qualità del caffè verde.

Dall’azienda di torrefazione il caffè così tostato perde il suo peso di circa il 20/22% rispetto al caffè verde e viene prontamente raffreddato ad aria e destinato ai silos di stoccaggio dove viene lasciato a maturare per un periodo di circa 8/10 giorni.

Il prodotto tostato viene successivamente miscelato e macinato. Il caffè macinato viene poi trasferito alla macchina di confezionamento il prodotto è pronto per la spedizione.

La nostra azienda ultimamente ha introdotto anche il confezionamento del caffè in cialde monodose in atmosfera controllata per garantire un caffè fresco come l’espresso ed igienicamente sicuro.

Redazione Kopral Scritto da Redazione Kopral