Chi Siamo

La Kopral International s.r.l. nasce dall’idea di alcuni imprenditori siciliani ognuno impegnato da decenni in settori diversi della catena agro-alimentare, con un’esperienza nel settore in cui operano con passione competenza e dedizione, con l’obiettivo di allargare il campo operativo verso i mercati internazionali e di offrire ad un pubblico più vasto, prodotti di eccellenza che provengono dalla sinergia di varie aziende.

La Kopral ha il preciso compito di far conoscere e meglio valorizzare i prodotti della Sicilia dal punto di vista del food ed offrire ciò che di meglio si possa avere da questa terra meravigliosa.

Il clima e la temperatura mite fanno si che si possano avere dei prodotti di difficile imitazione per cui ogni imprenditore, per il proprio settore di competenza, si è posto l’obiettivo di poter garantire la qualità e la sicurezza del proprio prodotto in prima persona partendo già dalle coltivazioni, verificando tutti i punti della filiera, dalla materia prima al trasporto dei cibi sino al punto vendita.  Introdurre un sistema di gestione della sicurezza dei prodotti alimentari significa effettuare un importante cambiamento per l'azienda, passando da un approccio reattivo ad un approccio proattivo e più efficace.

La Kopral, con l’obiettivo di essere un’impresa responsabile, si impegna a tenere conto non solo degli obiettivi del commercio ma anche dell’impatto che l’azienda ha sull’ambiente, sui dipendenti e sul contesto sociale in cui è inserita. Ciò risulta possibile soltanto con il coinvolgimento degli interlocutori con cui si instaurano relazioni (Stakeholder engagement).

La catena di fornitura dei prodotti, dall'approvvigionamento delle materie prime fino al loro smaltimento, è uno dei temi fondamentali su cui ruota l'impegno dell’azienda stessa, orientata alla sostenibilità a tal punto da ritenere importante comunicare i risultati delle proprie performance sociali e ambientali, oltre ai risultati finanziari. Tale scelta risponde alle aspettative dei clienti, dei dipendenti, dei partner, dei media, degli organismi regolatori, fino alle organizzazioni non governative.

La Responsabilità Sociale prevede specifici requisiti per migliorare la competitività delle imprese sulla base di criteri e comportamenti etici. La certificazione Azienda Etica dimostra che il sistema di responsabilità dell'impresa è aderente allo standard richiesto.

La gestione efficiente della catena di fornitura è essenziale per garantire la sicurezza alimentare. Ogni passaggio all'interno della catena ha una ripercussione sulla qualità del prodotto finale. La Kopral si assume la responsabilità per tutti gli aspetti relativi al prodotto: rispondendo non soltanto per le proprie azioni ma anche per i comportamenti dei vari fornitori.

Riportiamo, per maggiore chiarezza, l’esempio del settore pesca: la domanda di prodotti ittici è in continua crescita sui mercati ma nello stesso tempo l'attività della pesca ha un impatto ambientale devastante. Chi acquista oggi pesce si preoccupa anche della ripercussione sull'ambiente, in particolare si richiede che il processo di pesca non sia causa di problemi ambientali provocati da uno sfruttamento eccessivo delle risorse, per cui le imprese ittiche devono dimostrare ai propri clienti che sono direttamente impegnate nella tutela della salute del mare.

Un prodotto alimentare sicuro è il risultato di una serie di processi e di attività di trasformazione condotte lungo l’intera filiera. I requisiti per l’identificazione di un prodotto che si possono applicare ad alimenti non OGM, biologici o a denominazione di origine controllata, richiedono inoltre un sistema in grado di garantire anche il recupero delle informazioni specifiche di quel prodotto. Infine, in caso di incidente, è necessario predisporre un programma di ritiro o richiamo in grado di assicurare efficienza, rapidità e precisione.

La certificazione di rintracciabilità della filiera agroalimentare consente di identificare e tenere traccia di ogni aspetto dell’attività degli operatori coinvolti nel processo, dall’azienda agricola fino alla tavola dei consumatori.

Con questi principi gli stessi imprenditori che operano nel proprio mercato con regole severissime hanno creato una linea di conserve principalmente di sughi pronti a base di pesce con lo scopo di far conoscere anche la cucina siciliana con le sue tradizioni e il sapore vero del mare cercando di mantenere gli standard elevati e avendo un controllo capillare dei propri prodotti.

Pertanto la Kopral suddivide i vari prodotti in diverse linee che rappresentano: