Ultimi articoli
Il pomodoro è uno dei vegetali più utilizzati ed apprezzati nel nostro paese. La stessa cosa si può dire per il forse meno noto pomodoro siccagno, varietà tipica della Sicilia che cresce nei comu..
Leggi
Il pagello è un pesce molto apprezzato per le sue carni e diffuso nei mari dell'Alto Adriatico, della Sicilia e della Campania. ..
Leggi
V. Tepedino insegna alcuni trucchi per imparare a riconoscere l'orata, la sua freschezza e la differenza tra quella pescata e allevata. ..
Leggi
Nonostante le similitudini tra i due pesci, distinguere una sardina da un'acciuga non è difficile come potrebbe sembrare. ..
Leggi
Elenco completo

Pesce fresco

Alla scoperta di uno dei più buoni e ricercati pesci, il pagello

Il pagello è un pesce molto apprezzato per le sue carni e diffuso nei mari dell'Alto Adriatico, della Sicilia e della Campania.

Orata, come riconoscerne la freschezza

V. Tepedino insegna alcuni trucchi per imparare a riconoscere l'orata, la sua freschezza e la differenza tra quella pescata e allevata.

Come riconoscere un'acciuga da una sardina

Nonostante le similitudini tra i due pesci, distinguere una sardina da un'acciuga non è difficile come potrebbe sembrare.

Distinguere un calamaro da un totano

Per comprendere con che tipo di prodotto ittico abbiamo a che fare, esiste un metodo semplice ed efficace: l’estrazione dell’osso del pesce.

Come riconoscere se le vongole sono fresche

Ci sono alcuni trucchi che permettono al consumatore di distinguere la freschezza di questo mollusco. Scopriamoli insieme.

Marine Stewardship Council, per una pesca ecosostenibile

Si tratta di un’organizzazione no profit che prende in considerazione la condizione degli stock di risorse ittiche soggette a pesca, l'impatto sull'ecosistema marino e il sistema di gestione della pesca.

Riconoscere il pesce fresco

Utile scheda su come riconoscere il pesce fresco al momento dell'acquisto.