La bottarga, una prelibatezza made in Italy sconosciuta da molti

La bottarga, una prelibatezza made in Italy sconosciuta da molti

La bottarga è un alimento costituito dalle gonadi del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.
Viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno).
L'uovo di tonno siciliano, prodotto principalmente negli stabilimenti di Favignana, Trapani e San Vito Lo Capo è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. in Sicilia è diffusa l'abitudine di consumarla come antipasto o come condimento per la pasta, grattugiata come si fa con il formaggio: si è così data origine alla ricetta degli spaghetti alla bottarga. Nell'isola si sfornano anche pizze di mare spolverate di bottarga. Come antipasto si consuma la bottarga in fettine tagliate obliquamente, cosparse con un filo d'olio d'oliva, o poggiate su crostini imburrati.

Un ottimo antipasto può essere costituito da mucchietti di ricotta frullata in un mixer e poi cosparsi con bottarga grattugiata, poggiati su crostini imburrati. Nel trapanese si è soliti condirvi la pasta, sciogliendola grattugiata in mezzo bicchiere d'acqua calda o aggiunta a fuoco spento a un soffritto d'aglio.

Redazione Kopral - resp. Gianluca Rubino Scritto da Redazione Kopral - resp. Gianluca Rubino

Giornalista pubblicista. Al servizio dell'informazione dal 2007. Ritiene che l'attitudine al sacrificio sia un efficace strumento per raggiungere gli obiettivi prefissati.