Acciuga o Alice
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Acciuga o Alice

Acciuga o Alice

nome commerciale: Acciuga o Alice
nome scientifico: Engraulis Encrasicolus
Codice Prodotto: 001
Disponibilità:
Pz:  
   - O -   

Corpo allungato, snello, a sezione ovaliforme. Muso appuntito, conico, notevolmente prominente. Bocca infera, ampia, con la mascella superiore lunga, prolungata ben all’indietro dell’occhio, e con la mascella inferiore corta che all’indietro raggiunge quasi il bordo del preopercolo. Pinna dorsale corta, inserita all’incirca a metà del corpo e pinna caudale forcuta.

È ricca di Omega 3

Denominazione
nome commerciale Acciuga o Alice
nome scientifico Engraulis Encrasicolus
Dimensioni
taglia minima 10 cm (Regolamento CE 850/98) Atlantico (FAO 27+34)
taglia massima 20 cm
Informazioni generali
colorazione azzurro - verdastra dorsalmente, argentea sui fianchi e sul ventre con una striscia grigio - azzurra tra il dorso scuro ed i fianchi chiari.
distribuzione Mediterraneo: specie comune, presente anche nel Mar Nero.
Atlantico orientale: specie comune presente nelle acque della Norvegia meridionale, in quelle dello Skagerrake del Kattegat (assente nel Baltico) e dalle Isole Britanniche fino all’Angola.
valore commerciale specie di notevole interesse sui nostri mercati, ove compare regolarmente; molto importante per l’industria conserviera; commercializzata fresca o congelata, sia intera che in filetti, nonché essiccata, inscatolata sott’olio o sotto salsa e trasformata in pasta (pasta d’acciuga).
curiosità tipica varietà di pesce azzurro, le Acciughe sotto sale sono caratterizzate da una qualità che dipende appunto dalla loro origine geografica.